L’Ecomuseo fa ciak – Laboratorio di cinema

L’Ecomuseo fa ciak – Laboratorio di cinema

L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese apre le porte al cinema. E, insieme alla Fabbrica Artistica Alto Pistoiese, propone L’Ecomuseo fa ciak: un ciclo di incontri per parlare di cinema, conoscere il cinema, fare cinema.

A partire da giovedì 22 febbraio 2024, una serie di laboratori, guidati dagli insegnanti Biancalisa Nannini e Michele Pagliai, ti accompagneranno in un viaggio alla scoperta del linguaggio cinematografico, per capire cosa accade dietro e davanti alla cinepresa e come si concepisce, si progetta e si produce un film.

Prendendo parte al progetto, potrai vestire i panni, di volta in volta, di sceneggiatore, operatore di ripresa, tecnico del suono, segretario di produzione, regista e, perfino, di attore.
Nessun requisito di età o di formazione: basta tanta voglia di imparare, di divertirsi e di mettersi in gioco.

L’obiettivo è la creazione di un cortometraggio – totalmente frutto della creatività e dell’impegno dei partecipanti, dalla scelta del soggetto alle riprese, fino ai titoli di coda – che verrà poi presentato alla comunità con una proiezione pubblica.

Ma soprattutto, gli incontri saranno anche dei momenti in cui socializzare e riappropriarci dei nostri luoghi, riscoprendo la bellezza di ciò che ci circonda e il senso di appartenenza a questa Montagna, attraverso il cinema.

A parte una quota di iscrizione di 20,00 €, il corso è gratuito e prevede 18 appuntamenti, articolati in diverse fasi: introduzione al linguaggio cinematografico, concetto e creazione, scrittura, organizzazione della produzione, riprese.

I laboratori avranno cadenza settimanale fino a giugno e si svolgeranno a Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7 – Gavinana, PT), dalle ore 21.00 alle 23.00.

Contattaci per prenotare il corso (posti limitati). Ti aspettiamo!

L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di San Marcello Piteglio e di Abetone Cutigliano.


INFO E PRENOTAZIONI
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025
ecomuseopt@gmail.com
FB/IG @ecomuseopt