GLI ITINERARI

Palazzo Achilli

Palazzo Achilli, punto informativo centrale dell’Ecomuseo, deve il suo nome al ricco commerciante romano Filippo Achilli che nel Settecento acquistò l’antica struttura, già del Principe di Piombino Ludovico Appiani, e provvide ad ampliarla e in parte a ricostruirla. Restaurato a cura della Provincia di Pistoia nel 2005, è sede di esposizioni temporanee volte ad approfondire vari argomenti legati alla storia della Montagna e organizza regolarmente laboratori didattici per adulti e bambini.

Piazzetta Achilli, 7 – Gavinana

ORARIO DI APERTURA
Dal 5 ottobre 2023: da giovedì a domenica, 10.00-13.00 e 15.00-18.00
Chiuso sabato 2 e domenica 24 marzo 2024.

Per visite in orario straordinario d’apertura, chiamare il N. Verde 800 974102

Palazzo Achilli ospita inoltre:

L’archivio sonoro sulle tradizioni orali della Montagna Pistoiese
minuzioso lavoro di ricerca che ha riportato alla luce centinaia di canti, stornelli, filastrocche, registrati dalla viva voce degli informatori locali.

Il Centro Mario Olla
che dall’aprile 2013 ha messo a disposizione documenti e testimonianze dell’emigrazione dalla Montagna Pistoiese nei secoli XIX e XX.

MOSTRE IN CORSO

Anno 2024

La Spirale del Tempo. Ammoniti e minerali tra bellezza e utilità
Mostra dedicata al mondo dei minerali, per conoscerne proprietà e usi nella vita quotidiana, e alle ammoniti, misteriosi fossili di organismi che si sono estinti 65 milioni di anni fa.
L’esposizione è realizzata in collaborazione con Gruppo Naturalistico dell’Appennino Pistoiese (GNAP) e Associazione Mineralogica Prato Pistoia (AMPP).
11 giugno 2023 – in corso

MOSTRE CONCLUSE

Espandi