Festa delle Associazioni della Montagna Pistoiese – Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 presso il Consorzio Mo.To.R.E. e zone adiacenti (Via Caterina Bueno, 51028 Campo Tizzoro) l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese organizza la prima edizione della Festa delle Associazioni della Montagna Pistoiese.

Due giorni in cui il ricchissimo mosaico del volontariato e del terzo settore si presenta alla propria comunità con stand, laboratori, dimostrazioni e tanta voglia di raccontarsi. Dall’Astronomia al mondo dei funghi, dalla letteratura al soccorso e alla protezione civile, dalla cura dell’ambiente alla tutela dei prodotti tipici: ben 48 tra associazioni, pro loco, organizzazioni di volontariato parteciperanno per far conoscere la loro attività ed incontrare i cittadini.

La Festa delle Associazioni, organizzata a seguito di un lungo percorso costruito nei mesi scorsi dall’Ecomuseo, ha l’obiettivo di fare rete, condividere buone pratiche, rafforzare il mondo del terzo settore e, naturalmente, mettere in stretto contatto le associazioni con le rispettive comunità, per rafforzare il senso di appartenenza, la coesione, la capacità di prendersi reciprocamente cura gli uni degli altri, in poche parole: lo spirito delle Terre Alte.

Sabato 4 maggio, a partire dalle ore 15.00, dopo la presentazione dell’iniziativa con un video promozionale, ci sarà un seminario di approfondimento con molteplici interlocutori del mondo del volontariato pistoiese. Di seguito il programma:

• Saluti istituzionali di Luca Marmo – Presidente di Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese (UCAP) e della Provincia di Pistoia e Sindaco del Comune di San Marcello Piteglio.
  • Francesco Copia, Responsabile Ufficio commercio attività produttive del Comune di Sambuca P.se e Responsabile dello Sportello Unico per le Attività Produttive di UCAP e Cecilia Tamburini, Responsabile Ufficio commercio attività produttive del Comune di San Marcello Piteglio – “Associazionismo, procedure e semplificazione”.
  • Cosimo Meneguzzo e Paola Ballini, ANCI Toscana – “Presentazione dello Sportello Più risorse per l’Appennino Pistoiese”.
  • Marcello Magrini, Componente del Consiglio Direttivo della Delegazione Cesvot di Pistoia e già Presidente della Delegazione Cesvot dal 2011 al 2019.
  • Matteo Carradori, Direttore della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
  • Andrea Rossi, Direttore dell’Ecomuseo del Casentino – “Festasaggia”.

La giornata di domenica 5 maggio inizierà dalle ore 10.00 con simulazioni di soccorso sanitario, osservazione del Sole con il telescopio, laboratori culinari, per proseguire tutto il pomeriggio con le più svariate attività: giochi per bambini, esibizioni musicali, laboratori di scienza e di ricamo, antichi mestieri, racconti di fiabe, letture, pet therapy, simulazioni di ricerca dispersi con unità cinofila, degustazioni di prodotti tipici del territorio e molto altro. Il programma è in continuo aggiornamento!

Avremo il piacere di condividere questa esperienza con:
Accademia degli Infarinati | Accademia della Bugia A.P.S. | ANPI Montagna Pistoiese | Associazione Amici dei Murali | Associazione amici di Asnières-sur-Oise | Associazione Amo la Montagna | Associazione Letterappenninica | Associazione “L’Unione” di Bardalone A.P.S. | AUSER Cutigliano Centro Sociale O.D.V. Associazione per invecchiamento attivo E.T.S. | Associazione Culturale e Musicale Domenico Achilli | Associazione Culturale I Tre Mulini E.T.S. | Associazione Culturale Storia e Città O.D.V. | Associazione Culturale Valle Lune | Associazione del Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese | Associazione Laltrolato del Caposaldo | Associazione Micologica Pistoiese O.D.V. | Associazione Ottantagiorni gemellaggi e intercultura | Associazione Volontaria Soccorso Sci Appennino Toscano O.D.V. | Avis Bike Pistoia A.S.D. | AVIS Comunale Montagna Pistoiese | Campeda Futura A.P.S. | Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani | Croce Rossa Italiana Comitato di San Marcello Pistoiese | Croce Verde Prunetta | Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese | Gruppo Cammino di San Bartolomeo | Gruppo Folkloristico Gigetto del Bicchiere | Gruppo Studi Alta Val di Lima | Istituto Farlottine società cooperativa sociale ONLUS | Misericordia di Abetone | Misericordia di Cutigliano | Misericordia di Popiglio | Pro Loco San Marcello Pistoiese A.P.S. | Proloco Spedaletto | Proloco Alta Valle del Reno | ProLoco Cutigliano | ProLoco di Limestre | Pro Loco Pian degli Ontani A.P.S. | Pro Loco Pontepetri | Pro Loco di Prataccio A.P.S. | Pro Loco di Prunetta | Pubblica Assistenza Campo Tizzoro-Bardalone-Pontepetri O.D.V. | Pubblica Assistenza Maresca O.D.V. | Scacchi Dinamici A.P.S. | Tennis Club Cutigliano | Terra Selvaggia | Thrashed Abetone – Montagna Pistoiese.

Iniziativa con il patrocinio di: Comune di San Marcello Piteglio, Comune di Abetone Cutigliano, Comune di Sambuca Pistoiese, Comune di Pistoia e Regione Toscana.

Vi aspettiamo!

Locandina dell’iniziativa