PROPOSTE

per le scuole

L’Ecomuseo promuove attività educative, rivolte a studenti di ogni età e scuola, incentrate sulle risorse energetiche della nostra montagna e sulle tematiche, sviluppate dai vari itinerari, di cui è costituito.
Tutte le proposte affiancano a momenti teorici coinvolgenti laboratori manuali e creativi, affascinanti dimostrazioni di antichi mestieri o divertenti passeggiate all’aperto, nel verde dell’Appennino Toscano.

I laboratori didattici sono condotti da personale qualificato e sono frequentati da circa 4000 studenti all’anno.

Un frigorifero naturale

****

Come si produceva il ghiaccio quando non esistevano i frigoriferi?

Scoprilo insieme a noi, visitando la Ghiacciaia della Madonnina!
Al suo interno le sculture di Leonardo Begliomini e le musiche di Maurizio Geri ti porteranno indietro nel tempo, quando nella Valle del Reno, grazie a acqua, freddo, duro lavoro e ingegno si produceva e conservava il ghiaccio naturale.

Diventa anche tu un fabbro del Granducato di Toscana!

****

Nella più antica ferriera della Toscana, tra macchinari e strumenti originali, prova a vestire i panni del fabbro.
Con guanti, occhiali, grembiule, cappello e martello, potrai sperimentare il lavoro di battitura del ferro alla forgia, sentendoti un artigiano all’epoca di Cosimo I.

Mappiamo la biodiversità

****

Grazie al CNR – Istituto per la BioEconomia e al MUNAP (Museo Naturalistico Archeologico Appennino Pistoiese), potrai partecipare attivamente alla mappatura delle specie vegetali e animali dell’Appennino Pistoiese.
Basta fotografare piante, animali e prodotti del sottobosco, incontrati durante l’escursione, e segnalare la loro posizione tramite l’applicazione KoboToolbox.
Diventerai parte, così, di un importante progetto scientifico!