Proposte per le scuole

 

L’Ecomuseo per la scuola!

L’Ecomuseo promuove attività educative, per le scuole di ogni ordine e grado, incentrate sulle risorse energetiche della nostra montagna e sulle tematiche sviluppate dai vari itinerari di cui è costituito.
Percorsi all’aria aperta, visite ai musei, laboratori manuali e creativi, affascinanti dimostrazioni di antichi mestieri e molto altro: ogni esperienza può essere costruita su misura e personalizzata in base all’età dei partecipanti, al tempo a disposizione e agli interessi e alle esigenze delle classi.

Il ghiaccio naturale: quando non esisteva il frigorifero

Insieme alle guide dell’Ecomuseo, percorrete il sentiero che dalla località Le Piastre conduce alla Ghiacciaia della Madonnina, immergendovi nel bosco e scoprendo le curiosità naturalistiche presenti lungo il cammino.
Osservate da vicino l’ingegnoso sistema di briglie, gore e calle, utilizzate un tempo per la produzione del ghiaccio naturale e, in un secondo momento, all’interno della Ghiacciaia, ripercorrete la storia e la fatica del lavoro dei ghiacciaioli, attraverso foto d’epoca, musiche a tema e sculture.

L‘esperienza dà la possibilità di approfondire anche altri temi, come quello della conservazione dei cibi e delle attività proto-industriali della Valle del Reno.

Fabbro per un giorno

Per comprendere davvero il mestiere del fabbro e come funziona la sua bottega, la cosa migliore è provare a calarsi per un giorno nei suoi panni!

All’Antica Ferriera di Maresca, percorrete un sentiero per vedere e capire, seguendo per un breve tratto il torrente Maresca, il funzionamento della presa d’acqua.
Successivamente, all’interno dell’opificio, cimentatevi nell’arte di plasmare il ferro, assieme a un esperto battitore.

Pan di legno e vin di nuvoli

A Orsigna, la Via della Castagna e del Carbone vi conduce al metato e al Mulino di Giamba, per imparare a conoscere tutte le fasi della lavorazione della castagna, dal frutto alla farina dolce: il mulino, funzionante ad acqua, viene messo in moto per voi!

Cercate poi la capanna del carbonaro, che assieme alla carbonara didattica, vi mostra la dedizione e la fine cura, che richiedeva la produzione del carbone.
Lungo il sentiero, non dimenticatevi di guardare con attenzione i due ponti in legno, costruiti seguendo il metodo descritto da Leonardo da Vinci.

Fossili e minerali: i segreti della nostra Terra

Visitate la mostra La Spirale del Tempo a Palazzo Achilli di Gavinana, osservando dal vivo interessanti campioni di minerali e studiandone caratteristiche e proprietà, come la fluorescenza.
Fate un salto indietro nel tempo, ammirando le ammoniti, sorprendenti fossili di organismi marini che si sono estinti 65 milioni di anni fa.

Dopo aver approfondito la storia naturale del territorio al Museo Naturalistico Archeologico Appennino Pistoiese, divertitevi a sperimentare i processi di formazione di minerali e fossili e prova a realizzare con le tue mani fossili realistici.