Mostra “Donne forti” – Dal 19 aprile al 19 maggio 2024, Sale Affrescate Palazzo Comunale di Pistoia

L’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese vi invita a visitare la mostra antologica “Donne forti” di Leonardo Begliomini, artista pistoiese nato e residente a Le Piastre (PT), allestita presso le Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia dal 19 aprile al 19 maggio 2024.

Il percorso artistico del pittore e scultore pistoiese trae spunto indubbiamente dalla scuola pistoiese del Novecento e da artisti quali  Pietro Bugiani, Sigfrido Bartolini, Umberto Mariotti, Valerio Gelli e Jorio Vivarelli, ma con il passare del tempo si apre verso orizzonti nazionali e internazionali facendo riferimento al tedesco Ernest Barlach e agli italiani Domenico Rambelli da Faenza e Giuseppe Gorni di Mantova, per arrivare ad uno scultore dal conclamato riconoscimento internazionale come Henry Moore.

L’esposizione racconta la vita artistica di Begliomini, da sempre affascinato dal racconto delle Donne Forti “montanine”, sempre disposte a faticare al pari dell’uomo, dovendo anche accudire figli e casa, mettendosi a disposizione sia della famiglia che dell’intera comunità.

Soggetto predominante dell’opera di Begliomini è quindi la donna madre che vigila sui figli e orienta l’equilibrio etico della famiglia attraverso un’autorità indiscussa e ben accetta. Una figura femminile tipicamente riscontrabile nei primi anni del ‘900, quando gli uomini erano costretti a partire dai paesi della montagna per la Maremma, la Sardegna o la Corsica per lavorare come carbonai, lasciandole sole con i figli e le tante responsabilità.

Un tema che si inquadra perfettamente nei temi fondanti l’Ecomuseo stesso: la memoria quale radice dell’identità, il rapporto con l’ambiente e la materia naturale, la conservazione del patrimonio immateriale di tradizioni e narrazioni fissate nella pietra, pronte per dialogare con il futuro, divenendo preziose eredità per le nuove generazioni. Uno degli itinerari più frequentati dell’Ecomuseo ospita, nell’evocativa penombra della Ghiacciaia della Madonnina (Via Modenese SS 66, Loc. Le Piastre), la meraviglia pronta a rivelarsi nelle bianche figure femminili, a un tempo indistinte e nitidamente caratterizzate da un’identità collettiva.  Le ghiacciaiole: donne capaci – con naturalezza e tenacia – di assumersi il ruolo di sostegno, punto di equilibrio e baricentro della comunità, in un tempo e in un luogo non privi di asprezze, pericoli e affanni.

Per rendere omaggio alle opere presenti all’esposizione, è stato realizzato un catalogo (Metilene Edizioni) contenente un testo critico di Edoardo Salvi ed uno storico di Federico Pagliai, una biografia ragionata di Anna Maria Iacuzzi e le testimonianze di Paolo Tesi, Fabrizio Zollo, Siliano Simoncini, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Saulo Begliomini e Umberto Semplici.

All’evento saranno presenti il Presidente della Provincia di Pistoia e Sindaco del Comune di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, l’Assessore all’Educazione e Formazione; Università e Ricerca, Politiche culturali; Attività ed Istituti Culturali del Comune di Pistoia, Benedetta Menichelli, il Consigliere della Regione Toscana, Marco Niccolai.

L’iniziativa è realizzata da Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese con il sostegno dei Comuni di Pistoia e di San Marcello Piteglio, il patrocinio della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana e la collaborazione di Fondazione Pistoia Musei.

L’esposizione è visitabile fino al 19 maggio 2024 da martedì a domenica e festivi (giovedì 25 aprile e mercoledì 1° maggio) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì.

Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025