naturalistico
Le mostre temporanee allestite a Palazzo Achilli 
  
Compila il questionario di valutazione delle visite guidate e delle attività didattiche svolte all'Ecomuseo: collabora con noi per migliorare la qualità dei nostri servizi!


Link pagina Facebook

naturalistico

L’itinerario naturalistico valorizza le specie botaniche e forestali tipiche dell’Appennino Pistoiese e documenta la presenza dell’uomo fin dall’età preistorica.

Orto Botanico Forestale di Abetone
Alta Valle del Sestaione.
La temperatura media estiva è inferiore ai 20 gradi centigradi, per questo ospita molte specie di tipo alpino, tra le quali spiccano alcuni “relitti glaciali” come l’abete rosso, il rododendro rosso, ecc.
Orari d'apertura:
dal 01 Luglio al 31 Agosto - dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30; la domenica (15/08 compreso) dalle 9.30 alle 18.30.
Tutti i giorni visite guidate.

Attraverso il Polo didattico di Fontana Vaccaia (Abetone), l’Orto Botanico approfondisce i vari aspetti naturalistici della Montagna Pistoiese. Al suo interno si organizzano esposizioni temporane e corsi formativi. Sono inoltre a disposizione dei visitatori un erbario con essenze locali, microscopi binoculari da esercitazione e spazi mostra.

Per saperne di più: 
scarica gratuitamente il libro "Orti Botanici, eccellenze italiane" a cura di Marina Clauser e Pietro Pavone, presentato il 19 gennaio 2017 presso la Sala delle Feste in Palazzo Bastogi, Firenze.

scarica il depliant degli eventi dell'Orto Botanico 2017!


Giglio San Giovanni


Orto botanico forestale di Abetone