la vita quotidiana
Le mostre temporanee allestite a Palazzo Achilli 
  
Compila il questionario di valutazione delle visite guidate e delle attività didattiche svolte all'Ecomuseo: collabora con noi per migliorare la qualità dei nostri servizi!


Link pagina Facebook

la vita quotidiana

Permette di confrontare le abitudini di vita odierna con quelle dei nostri predecessori, evidenziando come nell’arco di pochi decenni sia radicalmente mutato il nostro rapporto con il lavoro e con l’ambiente.

Museo della Gente dell'Appennino Pistoiese
Museo della gente dell’Appennino Pistoiese
via degli Scoiattoli - Rivoreta.
Propone un viaggio nella vita della gente di questo territorio dai secoli scorsi ai giorni nostri, sollecitando il visitatore a calarsi nella dimensione del “fare con le mani”. All’interno del museo si trovano anche il Laboratorio del giocattolo, dove si possono costruire semplici giochi con materiali di recupero, e il Laboratorio della lana, dove è possibile cimentarsi nell’arte della tessitura.

Orari di apertura
Marzo/Luglio - Sabato, Domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 (chiuso per Pasqua)
Agosto - tutti i giorni, tranne il lunedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00 (aperto anche il 15/08)
Settembre/Ottobre - Sabato, Domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 - 17.30.
Novembre/Dicembre - Sabato, Domenica dalle 15.00 alle 17.00 (chiuso il 24 e il 25 dicembre) 

La via della Castagna
via di Paoluccio - Orsigna.
Percorrendo un sentiero in discesa intervallato da due ponti autoportanti realizzati secondo un progetto di Leonardo da Vinci si incontrano un metato per l’essiccazione delle castagne e il Molino di Giamba, a due palmenti andante ad acqua, costruito nel 1820, tutt’oggi usato per la macinatura delle castagne raccolte nei boschi vicini. A completamento è possibile visitare un castagneto didattico.

La via del Carbone
Orsigna.
Dopo il Molino, proseguendo lungo un sentiero sterrato è possibile vedere la ricostruzione della capanna del carbonaro e una carbonara didattica in sezione, che permette di comprendere il processo di combustione della legna attraverso il quale si otteneva il carbone.

Orari d'apertura
Luglio/Agosto - Sabato, Domenica e 15/08 visite guidate ore 16.00 e 17.30

Ecomuseo: le Vie del Castagno
Grazie al finanziamento con fondi comunitari nell'ambito dell'Asse IV - Misura 421 "Cooperazione interterritoriale e transnazionale: VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE ECONOMICHE, AMBIENTALI, TURISTICHE E CULTURALI TIPICHE DEL PAESAGGIO TOSCANO: LE VIE DEL CASTAGNO" ai percorsi sopra riportati è stato aggiunto il nuovo itinerario Ecomuseo: le vie del Castagno che spiega l'importanza rivestita di questa particolare pianta per la vita degli abitanti della montagna.
Scarica il depliant Le Vie del Castagno
Scarica l'APP di Le Vie del Castagno!

Spunti per la didattica


Molino di Giamba a Orsigna


Laboratorio del giocattolo a Rivoreta (foto di Lorenzo Gori)