Sabato 5 ottobre 2024, alle ore 15.30, ti aspetta a Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli, Gavinana - PT) una nuova avventura ferroviaria!
Il GFP - Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana” è pronto a coinvolgerti in un viaggio alla scoperta del mondo della simulazione ferroviaria.
Durante l'incontro, dal titolo Train Simulator: un gioco molto serio, il Dott. Renzo Grassi parlerà dei simulatori, cosa sono e cosa si può trovare in rete.
A seguire, Lorenzo Ciattini, Luca Carli e Francesco Giovanelli spiegheranno il funzionamento del programma open source Open Rails, come si può usare e cosa si può progettare con il software, come paesaggi, rotabili e transiti.
Poi, potrai provare tu stesso a condurre il treno, come un vero macchinista, su varie linee italiane e d'Oltralpe, sperimentando tre epoche diverse e vivendo l'emozione di viaggiare di nuovo lungo la Ferrovia Alto Pistoiese.
L'ingresso è libero, che tu sia grande o piccino, ti aspettiamo!
L'evento fa parte del calendario organizzato dal GFP - Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana” nell'ambito della mostra “Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della F.A.P.”, che offre un affascinante percorso sulla storia del treno, della linea transappenninica Porrettana e della Ferrovia Alto Pistoiese.
Per info:
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
» N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025
» ecomuseopt@gmail.com