Mostra “Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della F.A.P.”

Post inserito il 13 Giugno 2024

La nuova mostra allestita a Palazzo Achilli di Gavinana!

La mostra Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della F.A.P., a cura di Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, GFP – Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana”, Arch. Roberto Prioreschi, è stata inaugurata domenica 30 giugno 2024 a Palazzo Achilli (Gavinana – PT).

L’esposizione ripercorre, attraverso un lungo ed emozionante viaggio, la storia del treno, della linea transappenninica Porrettana e della Ferrovia Alto Pistoiese, che si intrecciano con la storia della Montagna e della sua comunità.

La mostra si articola sui tre piani del cinquecentesco edificio, con modellini ferroviari, diorami, pannelli illustrativi, oggetti originali, arredi e una speciale sezione virtuale per ripercorrere i paesaggi tra Pracchia e Mammiano, di cui il trenino bianco e rosso è stato protagonista per quasi quarant’anni.

Durante il periodo di apertura verranno organizzati incontri e conferenze a tema.

Locandina degli appuntamenti

Collezioni di: Arch. Roberto Prioreschi, GFP – Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana”, AFP – Comune di San Marcello Piteglio, Massimiliano Boni, Giovanni Bosco (GFP – Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana”), Filoni S.r.l., Giancarlo Filoni, Saro Gallico, Aleandro Prioreschi, Paolo Dallai (Fondazione FS).

Si ringraziano: Filoni S.r.l. per il contributo, Mariluc di Roberto Tognelli e Armando Monari S.n.c. per la realizzazione del materiale da allestimento, CRI Comitato San Marcello Pistoiese per l’aiuto nel trasporto degli arredi.

Orari di apertura:
da luglio a settembre 2024 – da giovedì a domenica, 10.00-13.00 e 15.30-18.30
da ottobre 2024 ad aprile 2025 – da giovedì a domenica, 10.00-13.00 e 15.00-18.00
Altri giorni su prenotazione
Ingresso a offerta libera

Locandina della mostra


Per info:
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
» N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025
» ecomuseopt@gmail.com
» FB/IG @ecomuseopt


 

Tags: