Proposte per le scuole

L’Ecomuseo per la scuola!

L’Ecomuseo promuove, grazie alle sue guide specializzate, attività educative rivolte a scolaresche di ogni ordine e grado.
Passeggiate all’aria aperta, visite ai musei, laboratori manuali e creativi, affascinanti dimostrazioni di antichi mestieri e molto altro: ogni esperienza può essere costruita su misura in base all’età e alle esigenze dei partecipanti.

Contattate l'EcoStaff al Numero Verde 800 974102 o all'indirizzo e-mail ecomuseopt@gmail.com per un programma personalizzato!

Il ghiaccio naturale: quando non esisteva il frigorifero

Percorrete il sentiero che dalla località Le Piastre conduce alla Ghiacciaia della Madonnina, immergendovi nel bosco e scoprendo le curiosità naturalistiche presenti lungo il cammino.
Seguendo le gelide acque del fiume Reno, osservate da vicino l’ingegnoso sistema di briglie, gore e calle, utilizzato un tempo per la produzione del ghiaccio naturale e visitate l’interno della Ghiacciaia, dove veniva conservato per essere venduto, ripercorrendo le storie e le fatiche dei ghiacciaioli.

Fabbro per un giorno

Lavorare il ferro come facevano i fabbri un tempo...

Alla Ferriera Papini di Maresca - una delle più antiche della Toscana - dopo aver indossato grembiule e cappello, mettiti all’opera: con martello e incudine batti il ferro quando è incandescente e poi tempralo nell'acqua piovana!

Pan di legno e vin di nuvoli

A Orsigna, la Via della Castagna e del Carbone vi conduce al metato e al Mulino di Giamba, per imparare a conoscere tutte le fasi della lavorazione della castagna, dal frutto alla farina dolce: il mulino, funzionante ad acqua, viene messo in moto per voi!

Cercate poi la capanna del carbonaro, che assieme alla carbonara didattica, vi mostra la dedizione e la fine cura, che richiedeva la produzione del carbone.
Lungo il sentiero, non dimenticatevi di guardare con attenzione i due ponti in legno, costruiti seguendo il metodo descritto da Leonardo da Vinci.

Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della F.A.P.

Una visita guidata unica, all’interno del cinquecentesco Palazzo Achilli di Gavinana, dove è allestita, fino al 27 aprile 2025, una mostra che racconta la storia del treno e quelle della celebre ferrovia transappenninica Porrettana e della Ferrovia Alto Pistoiese, piccolo gioiello ingegneristico della nostra Montagna.

Grazie a un’entusiasmante caccia al treno, tra diorami, modellini, oggetti originali, arredi, scoprirete tantissime curiosità!