Privacy Policy
Informativa sul trattamento dei dati personali
La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito internet http://www.ecomuseopt.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti.
Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) i dati personali volontariamente forniti all’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese saranno trattati adottando le misure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto della normativa sopra richiamata.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, con sede legale a Gavinana, Piazzetta Achilli, 7 - 51028 San Marcello Piteglio (PT); telefono 0573/638025; e-mail ecomuseopt@gmail.com.
I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari opportunamente nominati che tratteranno i dati in qualità di responsabili per il trattamento e/o in qualità di incaricati.
Il Titolare del trattamento non comunica a terzi nessuna delle informazioni degli interessati senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge. È in ogni caso esclusa la diffusione dei dati personali trattati. L'elenco completo dei responsabili del trattamento, dei contitolari e degli incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all'indirizzo e-mail ecomuseopt@gmail.com.
Raccolta delle informazioni
La presente informativa riguarda i dati raccolti automaticamente tramite il presente sito o forniti direttamente dall'interessato attraverso procedure di registrazione on-line (o procedure analoghe) e il Numero Verde: compilazione di appositi campi, moduli e/o comunicazione dei dati all’operatore telefonico al fine di fruire dei servizi dell’Associazione.
Il Titolare del trattamento raccoglie le informazioni personali e gli altri dati volontariamente inseriti nei form di registrazione e/o comunicati telefonicamente sulle apposite linee dell’Associazione. Tali dati possono riguardare informazioni necessarie per fornire i servizi richiesti dall’interessato e per contattarlo.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del presente sito acquisiscono, nel corso dell’utilizzo, una serie di informazioni personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (ad esempio, l’indirizzo IP dell’utente o il domain name del computer utilizzato per accedere al sito web, l’URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta o il tempo della sessione, il metodo utilizzato per sottoporre la query al server, la dimensione dei file ricevuti in risposta alla richiesta, il codice numerico concernente lo status della risposta data dal server ed altro tipo di informazioni riguardo al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente).
In seguito all'invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l'apertura di un messaggio e i clic effettuati all'interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all'IP e al browser/device utilizzati. La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del trattamento) e parte integrante dell'operatività della piattaforma di invio.
Finalità del trattamento dei dati
I dati raccolti vengono trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
- Perseguimento di finalità strumentali e/o complementari alla richiesta di iscrizione alle attività organizzate dall’Associazione (es. mostre, eventi, visite guidate, laboratori, attività didattiche);
- Finalità di marketing diretto, ossia l’invio di messaggi informativi relativi agli eventi organizzati dall’Associazione attraverso la newsletter;
- Effettuare analisi statistiche, marketing e controllo qualità, ai soli fini di migliorare l’offerta servizi;
- Ottemperare agli obblighi di legge.
Base giuridica del trattamento
I dati indicati al punto 1 del paragrafo “Finalità del trattamento”, ossia i dati di navigazione, vengono trattati in base al legittimo interesse del Titolare, secondo quanto previsto dall’art. 6 lett. f) del Regolamento.
I dati indicati al punto 2 del paragrafo “Finalità del trattamento”, ossia quelli che vengono forniti volontariamente dall’utente, saranno trattati dal Titolare per: invio di newsletter istituzionale e invio di comunicazioni relative ad eventi e iniziative. Il conferimento di tali dati è quindi necessario per ottenere il servizio richiesto, secondo quanto previsto dall’art. 6 lett. b) del Regolamento.
Modalità del trattamento
La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dalla legge, con l’ausilio di strumenti atti a registrare e memorizzare i dati stessi e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.
Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede del Titolare, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L'elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all'indirizzo e-mail ecomuseopt@gmail.com.
L'iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell'utente, presente in ogni e-mail.
Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità per l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese di procedere alla corretta erogazione dei servizi richiesti e di rispondere alle richieste di informazioni inviate dall’interessato.
Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali o informativi è libero, facoltativo e revocabile in qualsiasi momento. Il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all'impossibilità di essere aggiornati circa iniziative, eventi o attività e di ricevere altro materiale promozionale.
Periodo di conservazione
I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (art. 5 del GDPR - “principio di limitazione della conservazione”). Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.
Comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.
I dati saranno trattati dai responsabili o dagli incaricati nominati dall’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità alle istruzioni ricevute, soltanto per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa.
I dati potranno essere comunicati a Società terze al solo fine di consentire l’erogazione del servizio richiesto; non saranno invece ceduti a fini di marketing.
Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. 15-21 del Regolamento UE 2016/679 a ciascun interessato vengono riconosciuti una serie di diritti.
Diritto d’accesso: l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenerne copia. Ha inoltre il diritto di ottenere l'accesso ai dati personali che lo riguardano e a ulteriori informazioni quali la finalità del trattamento, le categorie di destinatari, il periodo di conservazione dei dati e i diritti esercitabili (art. 15 del GDPR).
Diritto di rettifica: l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa (art. 16 del GDPR).
Diritto alla cancellazione: l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, qualora sussistano i motivi specificati nell’art. 17 del GDPR.
Diritto di limitazione di trattamento: l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del GDPR.
Diritto alla portabilità dei dati: l’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, secondo quanto previsto dall’art. 20 del GDPR.
Diritto di opposizione al trattamento: l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano nei casi e con le modalità previste dall’art. 21 del GDPR.
Diritto alla revoca: ha il diritto in qualsiasi momento di revocare il consenso ex art. 7 c. 3 GDPR, fermo restando la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso successivamente revocato.
Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere rivolte per iscritto al Titolare del trattamento. Il Titolare del trattamento provvederà, nei limiti temporali stabiliti dalla vigente normativa, a fornire tempestiva risposta alle richieste di esercizio dei diritti degli interessati.
Tali richieste potranno essere indirizzate al Titolare scrivendo a: ecomuseopt@gmail.com oppure a newsletter@ecomuseopt.it.
L'interessato può revocare, altresì, il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali immediatamente, oltre che inviando richiesta agli indirizzi sopra indicati, cliccando sull'apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni e-mail promozionale ricevuta.
Qualora l’interessato ritenga che i suoi diritti siano stati violati dal titolare e/o da un terzo, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità per la protezione dei dati personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del Regolamento.
Aggiornamenti e modifiche
Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.
Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati. Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l'Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.