Conferenza “La Porrettana nella storia italiana” – Sabato 21 dicembre 2024, Palazzo Achilli

Post inserito il 13 Dicembre 2024

Ecco l'ultimo appuntamento dell'anno dedicato alla storia ferroviaria!

L’unità d’Italia ha alcune tappe ben conosciute, come le guerre di indipendenza e la spedizione di Garibaldi, con sbarco in Sicilia. Subito dopo le esperienze belliche, si cominciò a comprendere quanto fosse difficile concretizzarla. Fatta l’Italia - si diceva - occorre fare gli Italiani.

Uno degli elementi chiave per rendere concreta l’unificazione nazionale fu il treno. Grazie alla costruzione dei binari, si collegarono i vari territori, che venivano dagli Stati pre-unitari e molti simboli dell’Italia in formazione furono legati al treno.

Tra le ferrovie post-unitarie, una delle più importanti fu la Bologna-Pistoia via Porretta, chiamata «Porrettana», che - valicando l’Appennino con difficile tracciato - allacciava la rete padana con quella toscana e, grazie alla sua attivazione, con l’ultimo tratto, quello più difficile, fra Pracchia e Pistoia, dal novembre 1864 fu possibile andare da Torino/Milano a Firenze senza interruzioni.
Due anni dopo, l’inaugurazione della Firenze-Roma via Perugia-Foligno consentì di raggiungere in treno anche Roma e Napoli.

Ripercorreremo tutte le tappe e le vicissitudini della Transappenninica nel quadro della storia italiana grazie al Prof. Stefano Maggi, Docente di Storia Contemporanea all'Università degli Studi di Siena, che verrà a trovarci a Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli, Gavinana - PT) sabato 21 dicembre 2024.

Sarà l'occasione per parlare della ferrovia che è stata un simbolo dell'Italia, della sua importanza per l'unione del Nord con il Centro-Sud e delle prospettive future: un nuovo ruolo per connettere aree interne, a beneficio della popolazione, e per valorizzare i territori della montagna a livello turistico.

Vi aspettiamo, l'appuntamento è alle ore 15.30!

Ingresso libero

L’incontro è a cura del GFP – Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana” e fa parte del calendario organizzato nell’ambito della mostra “Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della F.A.P.”.

Per info:
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
» N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025
» ecomuseopt@gmail.com

Tags: