Quest'anno la linea ferroviaria che corre tra Bologna e Firenze, la Direttissima, spegne 90 candeline!
Inaugurata la mattina del 23 aprile 1934, rappresentò un'importante opera ingegneristica che velocizzò il collegamento fra il Nord e il Sud Italia, valicando l’Appennino Tosco-Emiliano con la Grande Galleria dell'Appennino.
In occasione del suo novantesimo anniversario, sabato 16 novembre 2024, alle ore 15.30, si terrà a Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli, Gavinana - PT) un'interessante conferenza per ripercorrere la sua storia e quella della Stazione di Campo di Marte, attraverso la visione di documenti originali dell'epoca.
Un relatore d'eccezione, il Dott. Giovanni Guerri - empolese, appassionato collezionista di storia postale - ci parlerà delle varie proposte per la realizzazione della tratta BO-FI e della scelta del luogo dove costruire la Stazione di Campo di Marte a Firenze, conclusa nel 1896 e aperta al pubblico con la presenza della Famiglia Reale.
Durante l'incontro verranno mostrate testimonianze originali e disegni tratti da pubblicazioni del tempo, che illustreranno il contesto e coinvolgeranno i presenti nella spiegazione.
Ingresso libero
L'incontro è a cura del GFP - Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana”, in collaborazione con AFP - Associazione Fermodellistica Pratese e Associazione Toscana Ferrovie in Scala di Empoli.
L'evento fa parte del calendario organizzato dal GFP - Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana” nell'ambito della mostra “Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della F.A.P.”.
Per info:
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
» N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025
» ecomuseopt@gmail.com