I funghi, particolari organismi che stanno a metà tra piante e animali, nell’immaginario comune sono qualcosa di misterioso, sono ovunque – anche se non è facile notarli – e costituiscono un mondo vasto e complesso che affascina sempre tutti.
A partire dall’esperienza degli anni precedenti, torna Mykes: una Montagna di Funghi, il progetto a cadenza annuale dell’Ecomuseo, dedicato alla vita nascosta dei miceti e realizzato in collaborazione con l’Associazione MIcologica Pistoiese OdV (A.MI.P.).
In questa terza edizione si è deciso di concentrarsi sull’alfabeto dei Funghi, per sviluppare una conoscenza più approfondita delle decine e decine di specie diverse di miceti, moltissime delle quali – pur commestibili – sconosciute ai più, ed altrettante specie velenose pericolosamente simili ad alcune normalmente raccolte.
I funghi, indispensabili per l’ecosistema, saranno al centro di vari momenti di approfondimento della storia e della conoscenza di questi organismi, in cui verranno fornite informazioni utili, sia per i turisti che per i residenti, per una giusta raccolta e un corretto comportamento nei boschi, improntato alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.
Di seguito gli appuntamenti.
MICO-Escursioni
Tre facili passeggiate nelle foreste dell’Appennino Pistoiese, accompagnati dagli esperti micologi di A.MI.P. e dalle nostre Guide Ambientali Escursionistiche, per scoprire i segreti di questo regno, le specie presenti e le loro caratteristiche, e per imparare i comportamenti virtuosi da adottare nel bosco e durante la raccolta, per un approccio sicuro a qualsiasi specie fungina.
Domenica 1 ottobre 2023 – I funghi della Foresta del Teso – Clicca QUI per la locandina
Domenica 15 ottobre 2023 – I funghi della Macchia Antonini – Clicca QUI per la locandina
Domenica 29 ottobre 2023 – I funghi della Foresta di Acquerino (rimandata da domenica 17 settembre) – Clicca QUI per la locandina
~ Partenza ore 09.00
~ Rientro ore 16.00
~ Pranzo al sacco
~ Costo € 10,00 a persona; gratuito fino ai 12 anni
~ Prenotazione obbligatoria
Venerdì 13 ottobre 2023 ore 21.00, Sala Contenitore Commerciale (Via Mammianese 325, Panicagliora – PT)
Serata di approfondimento sul regno dei funghi
Saluti iniziali
Sindaco del Comune di Marliana, Federico Bruschi
Direttore Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Lorenzo Vagaggini
Intervento
“L’Alfabeto dei Funghi”, a cura del micologo Silvano Barbasso, già in servizio presso l’Azienda Sanitaria Pistoiese e vicepresidente dell’Associazione MIcologica Pistoiese OdV (A.MI.P.).
L’esperto ci coinvolgerà in una piacevole conversazione sulla biologia, l’ecologia e la commestibilità dei funghi e al termine metterà a disposizione le sue competenze in materia per rispondere a eventuali domande o osservazioni.
Evento a ingresso libero realizzato in collaborazione con A.MI.P. e Comune di Marliana
Mostra micologica “Mykes: una Montagna di Funghi” – Esposizione di esemplari di funghi freschi, commestibili e non, in collaborazione con Associazione MIcologica Pistoiese OdV (A.Mi.P.), Associazione Gruppi Micologici Toscani (A.G.M.T.) e Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese.
Inaugurazione sabato 21 ottobre, ore 16.00 – Consorzio Mo.To.R.E. (Via Caterina Bueno, Campo Tizzoro – PT)
All’evento parteciperà Nicolò Oppicelli – micologo, giornalista, collaboratore della trasmissione “Geo” di Rai 3 – che coinvolgerà i presenti con la conversazione “365 funghi… Una curiosità al giorno!“.
Un viaggio di 365 giorni tra le meraviglie nascoste nel Regno dei Funghi. Dai piaceri gustativi di porcini e finferli, alle storie millenarie di specie velenose o allucinogene, ogni tappa ci svelerà un protagonista unico del sottobosco. In questo percorso, illuminati dai riflessi di funghi bioluminescenti, fra vividi colori, forme bizzarre e i profumi enigmatici delle foreste, oltre alla bellezza, scopriremo l’utilità di organismi spesso invisibili: essenziali nella vita quotidiana, in medicina, nella società, nella lotta biologica e contro l’inquinamento. E il micelio, che silenziosamente si estende sotto i piedi di chi passeggia per boschi, depositario dei segreti terrestri, potrebbe nascondere le chiavi per raggiungere i confini dell’universo, attraverso viaggi interstellari!
Questo è più di un semplice viaggio: è un intreccio di storia e innovazione, di terra e cielo, di sapore e fantasia, una vera avventura “dalla Terra al mi-cielo”.
La mostra sarà visitabile domenica 22 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Ingresso libero
Progetto realizzato in collaborazione con Associazione MIcologica Pistoiese OdV (A.MI.P.), Associazione Gruppi Micologici Toscani (A.G.M.T.), Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese, Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, Regione Toscana per il Sistema museale Montagna Pistoiese (SiMoP) e Ministero della Cultura (MiC).
Clicca QUI per la locandina
Per info e prenotazioni
N. Verde 800 974102
ecomuseopt@gmail.com
FB/IG @ecomuseopt