MICO-Escursione di primavera – Domenica 26 maggio 2024

Post inserito il 17 Maggio 2024

Nuova MICO-Escursione di primavera con l’Ecomuseo! Domenica 26 maggio 2024 l’Ecomuseo ti propone una bellissima passeggiata tra Maresca e Gavinana, alla scoperta degli aspetti naturalistici e storici

Nuova MICO-Escursione di primavera con l’Ecomuseo!

Domenica 26 maggio 2024 l’Ecomuseo ti propone una bellissima passeggiata tra Maresca e Gavinana, alla scoperta degli aspetti naturalistici e storici del territorio.

In compagnia della nostra Guida Ambientale Escursionistica e degli esperti dell’Associazione Micologica Pistoiese potrai conoscere le diverse specie di funghi che crescono in questo periodo e i loro habitat, approfondendo anche la biodiversità degli ambienti incontrati.

Lungo il percorso incontreremo due poli dell’Ecomuseo: il Museo Naturalistico Archeologico Appennino Pistoiese di Gavinana e l’Antica Ferriera Papini di Maresca, che forniranno l’opportunità di parlare anche di storia e dell’attività siderurgica sulla nostra Montagna. Un accenno anche al famoso trenino della F.A.P. – Ferrovia Alto Pistoiese, di cui calpesterai parte del vecchio tracciato.

Di seguito i dettagli dell’escursione.

Ritrovo: ore 09.30, Piazza della Stazione – Maresca (San Marcello Piteglio)
Link Google Maps
Lunghezza percorso: 12 km, ad anello
Altitudine max: 1.137 m
Dislivello positivo: 416 m
Difficoltà: E (Escursionistico)

Rientro: previsto per le ore 16.00
Pranzo: al sacco

Costo: € 10,00 a persona

Sono necessari: abbigliamento a strati, pantaloni lunghi, scarponcini da trekking, K-Way, 1,5 L di acqua.

Corri a prenotare il tuo posto, chiamando il Numero Verde 800 974102!

Locandina dell’iniziativa

Tags: