Domenica 29 giugno 2025, alle ore 17.30, Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7, Gavinana - PT) ospiterà l’evento conclusivo del laboratorio di cinema sperimentale “L’Ecomuseo fa ciak” - edizione 2025, un percorso creativo e formativo promosso dalla Fabbrica Artistica Alto Pistoiese con l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Guidati dagli insegnanti Michele Pagliai e Biancalisa Nannini, i 14 partecipanti - tutti abitanti della Montagna Pistoiese - si sono trovati di fronte a una sfida nuova e stimolante: realizzare quattro cortometraggi originali, frutto di un lavoro articolato tra ideazione, scrittura, regia, riprese e recitazione.
A differenza dell'edizione precedente, quest’anno il gruppo è stato suddiviso in quattro "squadre", ognuna delle quali ha sviluppato una propria narrazione, partendo da un filo conduttore comune: il tema della scelta e del libero arbitrio.
• NO AI? AIAIAIAIAI, la tecnologia e il suo impatto sulla vita delle persone (Maurizio Pini, Cinzia Sebastiano, Chiara Terri).
• Una medaglia a metà, una storia in bianco e nero che ha come sfondo il teatro e i teatranti (Beatrice Flore, Niccolò Lunardi, Andrea Lunardi).
• Tra sogno e realtà, una vicenda di dolore e di rinascita (Angela Politi, Federico Filoni, Daniela Tinelli, Elizabeth Ferrali).
• Masticare "cingomma" è da maleducati, un assurdo viaggio nella mente nel momento in cui dobbiamo prendere una decisione (Giulio Baldassarri, Francesca Risaliti, Giulia Venturi, Fulvia Ferrari).
Ogni opera è nata dall’elaborazione di ogni singolo gruppo, ma tutti hanno collaborato alle riprese, in uno spirito di condivisione e supporto.
I corti sono stati girati sulla Montagna Pistoiese, in alcuni luoghi legati all’Ecomuseo (come il Museo del Ferro di Pontepetri e il Molino di Giamba di Orsigna), confermando il rapporto tra cinema e territorio che questo laboratorio non perde mai di vista.
“Già dall’inizio – raccontano gli insegnanti – quando abbiamo deciso di lavorare sulla serialità e non su un unico lavoro collettivo, sapevamo che sarebbe stato un percorso importante e difficile. Ma crediamo che per far crescere le coscienze e le competenze sia necessario trovarsi davanti a grandi problemi, che abbiamo cercato di affrontare come temi e spunti di riflessione. E oggi siamo davvero orgogliosi del lavoro svolto e del modo in cui ognuno ha accolto e superato la sfida.”
Vi aspettiamo per questo evento, che sarà l’occasione per vedere sul grande schermo ciò che sono riusciti a creare i nostri cineamatori e per incontrare proprio loro, i protagonisti di questo percorso, non solo arte e comunicazione, ma anche strumento di unione e di crescita personale e collettiva.
Ingresso libero
L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di San Marcello Piteglio e con il sostegno di Fondazione Caript.
PER INFO:
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
» N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025
» ecomuseopt@gmail.com
» FB/IG @ecomuseopt