Domenica 29 giugno 2025: a Palazzo Achilli i cortometraggi del laboratorio “L’Ecomuseo fa ciak”

Post inserito il 21 Giugno 2025

Un pomeriggio di cinema attraverso le opere dei 14 partecipanti al laboratorio sperimentale "L'Ecomuseo fa ciak", edizione 2025.

Domenica 29 giugno 2025, alle ore 17.30, Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7, Gavinana - PT) ospiterà l’evento conclusivo del laboratorio di cinema sperimentale “L’Ecomuseo fa ciak” - edizione 2025, un percorso creativo e formativo promosso dalla Fabbrica Artistica Alto Pistoiese con l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Guidati dagli insegnanti Michele Pagliai e Biancalisa Nannini, i 14 partecipanti - tutti abitanti della Montagna Pistoiese - si sono trovati di fronte a una sfida nuova e stimolante: realizzare quattro cortometraggi originali, frutto di un lavoro articolato tra ideazione, scrittura, regia, riprese e recitazione.

A differenza dell'edizione precedente, quest’anno il gruppo è stato suddiviso in quattro "squadre", ognuna delle quali ha sviluppato una propria narrazione, partendo da un filo conduttore comune: il tema della scelta e del libero arbitrio.
NO AI? AIAIAIAIAI
, la tecnologia e il suo impatto sulla vita delle persone (Maurizio Pini, Cinzia Sebastiano, Chiara Terri).
Una medaglia a metà, una storia in bianco e nero che ha come sfondo il teatro e i teatranti (Beatrice Flore, Niccolò Lunardi, Andrea Lunardi).
Tra sogno e realtà, una vicenda di dolore e di rinascita (Angela Politi, Federico Filoni, Daniela Tinelli, Elizabeth Ferrali).
Masticare "cingomma" è da maleducati, un assurdo viaggio nella mente nel momento in cui dobbiamo prendere una decisione (Giulio Baldassarri, Francesca Risaliti, Giulia Venturi, Fulvia Ferrari).

Ogni opera è nata dall’elaborazione di ogni singolo gruppo, ma tutti hanno collaborato alle riprese, in uno spirito di condivisione e supporto.

I corti sono stati girati sulla Montagna Pistoiese, in alcuni luoghi legati all’Ecomuseo (come il Museo del Ferro di Pontepetri e il Molino di Giamba di Orsigna), confermando il rapporto tra cinema e territorio che questo laboratorio non perde mai di vista.

“Già dall’inizio – raccontano gli insegnanti – quando abbiamo deciso di lavorare sulla serialità e non su un unico lavoro collettivo, sapevamo che sarebbe stato un percorso importante e difficile. Ma crediamo che per far crescere le coscienze e le competenze sia necessario trovarsi davanti a grandi problemi, che abbiamo cercato di affrontare come temi e spunti di riflessione. E oggi siamo davvero orgogliosi del lavoro svolto e del modo in cui ognuno ha accolto e superato la sfida.”

Vi aspettiamo per questo evento, che sarà l’occasione per vedere sul grande schermo ciò che sono riusciti a creare i nostri cineamatori e per incontrare proprio loro, i protagonisti di questo percorso, non solo arte e comunicazione, ma anche strumento di unione e di crescita personale e collettiva.

Ingresso libero

L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di San Marcello Piteglio e con il sostegno di Fondazione Caript.


PER INFO:
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
» N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025
» ecomuseopt@gmail.com
» FB/IG @ecomuseopt

Tags: