In cammino tra terra e cielo

Pronti per una domenica all’insegna della scoperta e del divertimento in famiglia?
Abbiamo preparato per voi, una giornata da trascorrere a Pian dei Termini, luogo di unica bellezza, a 1.000 metri di altitudine, tra astronomia e natura; tra terra e cielo.

Ammirate la superficie del Sole con gli astrofili del GAMP, rilassatevi e lasciate spazio alla vostra immaginazione nel Parco delle Stelle, osservate l’esplosione della primavera, camminando tra splendidi abeti bianchi.

La mattina è dedicata alla visita dell’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese.
Da sempre dedicato ad attività di divulgazione e di ricerca dei corpi minori del sistema solare, vanta il primato per il numero di scoperte di pianetini, tra gli osservatori amatoriali italiani!
In compagnia del Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese, scoprite i segreti della nostra Stella, osservandone le protuberanze e le macchie solari.

Dopo aver puntato il telescopio verso il cielo, passeggiate nel “Giardino del Sole”, opera dello scultore Andrea Dami: il Grande Sole colorato e la serie dei pianeti vi faranno sentire al centro del nostro Sistema Solare.
Allargate lo sguardo verso le Portatrici di stelle, dell’artista Silvio Viola, che si delineano in armonia con il profilo dei monti del nostro appennino.

Nel pomeriggio, la nostra Guida Ambientale Escursionistica, vi aspetta per un trekking facile verso Monticelli. Una passeggiata naturalistica in una delle abetine più grandi di San Marcello Pistoiese, alla ricerca del grande faggio, uscito dal fantastico mondo di Winnie the Pooh.
Apprezzate la natura più autentica, osservandone il suo risveglio.
Tra le prime verdi foglie degli alberi, imparate a riconoscere, giocando, erbe e fiori della nostra Montagna.

Al termine della passeggiata, piccola merenda con biscotti locali per concludere la giornata in dolcezza.

Durata visita Osservatorio: 2 ore ca.
Durata trekking: 3 ore a/r
Dislivello: 300 m ca.
Difficoltà: facile

Evento in collaborazione con Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese

Programma alternativo in caso di pioggia
Visita all’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese
Pranzo al sacco presso Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli, 7, Gavinana)
Visita alla mostra “Preziose Presenze”, allestita a Palazzo Achilli
Visita all’Antica Ferriera Papini (via Molin Vecchio, Maresca) e laboratorio “Diventa con noi fabbro del Granducato di Toscana”

Gavinana, Pian dei Termini
Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese
Come raggiungere il posto: https://goo.gl/maps/DCu7y

Domenica 23 maggio 2021

Durata: dalle ore 10.00 alle 17.00/17.30
ore 10.00 ritrovo davanti all’Osservatorio della Montagna Pistoiese, visita e osservazione delle macchie solari
ore 12.00-14.00 pausa pranzo
ore 14.00 ritrovo con guida GAE, davanti al parcheggio dell’Osservatorio e inizio trekking
ore 17.00/17.30 fine attività

Servizi inclusi

La quota comprende:

• Biglietto di ingresso all’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese;
  • Trekking con guida esperta;
  • Laboratorio-gioco per conoscere fiori ed erbe;
  • Piccola merenda.
Servizi esclusi
  • Pranzo – La zona è attrezzata con tavoli per pranzo al sacco.
Prezzo

40€: famiglia con due o più bambini
30€: famiglia con un bambino
20€: due persone
15€: una persona

Tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.
È obbligatorio l’uso della mascherina.
Si raccomanda attrezzatura adeguata alla montagna: scarpe da trekking; abbigliamento a strati; cappellino.

Info e prenotazioni

Per info e prenotazioni: Numero Verde 800 974102 – attivo tutti i giorni