A Palazzo Achilli, un pomeriggio alla scoperta della Porrettana
Il cammino della Porrettana - da Bologna a Pistoia lungo la storica Ferrovia Transappenninica - Trekking in sette tappe è una guida interattiva che ripercorre in sette tappe (con una possibile estensione a otto) la celebre ferrovia transappenninica, che collega Bologna a Pistoia, attraversando paesaggi mozzafiato dell’Appennino e località ricche di storia come Borgonuovo, Marzabotto, Riola, Porretta Terme, Biagioni Lagacci, Castagno, Piteccio.
Il libro, edito da Edizioni Artestampa (2024) unisce la passione per il trekking e il mondo ferroviario, permettendo di alternare le camminate ai viaggi in treno.
Più che una semplice guida escursionistica con dettagli e informazioni necessarie ad affrontare il cammino preparati, il volume offre al lettore non solo la possibilità di immergersi nelle bellezze della natura, con immagini, mappe e fotografie, ma anche di assaporare il territorio attraverso ricette tipiche, spunti eno-gastronomici, aneddoti e curiosità.
L'autrice Katia Laudicella, Guida Ambientale Escursionistica, laureata in Scienze Naturali e in Scienze e Tecnologie Erboristiche, presenterà al pubblico il suo lavoro sabato 14 settembre 2024, alle ore 16.30, a Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli, Gavinana - PT).
Durante l'evento, Katia Laudicella sarà affiancata dal Presidente Riccardo Coen e da Giampiero Venturi del Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana”.
L'ingresso è libero.
L'incontro fa parte del calendario organizzato dal GFP - Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana” nell'ambito della mostra “Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della F.A.P.”, che offre un affascinante percorso sulla storia del treno, della linea transappenninica Porrettana e della Ferrovia Alto Pistoiese.
Per info:
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
» N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025
» ecomuseopt@gmail.com