"Non sono storie vere e neanche importanti, eppure non ho mai creduto così tanto in qualcosa come in ciò che da queste storie vorrei far affiorare, rifiorire."
Il 15 dicembre 2024 esce il nuovo libro scritto da Giulia Venturi. Cresciuta nel paese di Orsigna, laureata in "Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche" presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, attualmente docente di lettere a Pistoia, Giulia coltiva una grande passione per la poesia e la scrittura.
Perché ho pensato che tu volessi rifiorire (Transeuropa, 2024) è il titolo della sua ultima opera, un viaggio intimo attraverso racconti che affondano le radici nelle tradizioni, nelle memorie familiari e nei paesaggi interiori della Montagna Pistoiese.
L'autrice la presenta per la prima volta al pubblico domenica 15 dicembre 2024, nella sala conferenze del cinquecentesco Palazzo Achilli di Gavinana (PT).
Le sue sono storie di quotidianità, apparentemente semplici, ma che sanno cogliere l'essenza della vita con un candore disarmante, rendendo omaggio alla resilienza e alla bellezza delle piccole cose. Con una scrittura delicata e poetica, Venturi evoca momenti intrisi di umanità e nostalgia, capaci di far rifiorire emozioni sepolte e di risvegliare una connessione profonda con la propria storia personale e collettiva.
Vi aspettiamo per lasciarci tutti incantare dalle parole di Giulia, accompagnate da Federico Pagliai in veste di moderatore.
L'appuntamento è alle ore 16.00, con ingresso libero e gratuito.
Per info:
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
» N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025
» ecomuseopt@gmail.com