160 anni di viaggi per la Ferrovia Porrettana!
Era il 2 novembre 1864, quando la prima linea transappenninica Porrettana venne inaugurata. A 160 anni dalla sua nascita sarà celebrata questa linea ferroviaria, che per molti anni ha funzionato da “direttissima” di collegamento tra Roma e Milano, con la proiezione di immagini uniche ed evocative.
Sarà l’occasione per ripercorrere vari momenti della Porrettana nella sua trasformazione dagli anni ’80 e raccontare delle tante locomotive e mezzi trainati che hanno sostato nel Deposito di Pistoia, prima che si trasformasse in Deposito Officina Rotabili Storici, base di riferimento per l’attività dei treni d’epoca toscani e non solo.
Un evento unico, quello di sabato 30 novembre 2024, alle ore 15.30, nella sala conferenze di Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli, Gavinana - PT) per viaggiare con la mente e con gli occhi nel passato e nel presente, da Pistoia a Porretta Terme, attraversando opere architettoniche, paesaggi mozzafiato e affascinanti scorci tipici del nostro territorio.
Il Dott. Marco Tolomelli, ferroviere bolognese, e i Sigg. Marcello Mari e Franco Gerbi, esperti del settore, arricchiranno il pomeriggio con curiosità e aneddoti.
Vi aspettiamo.
L’incontro è a cura del GFP – Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana”.
Ingresso libero
L’evento fa parte del calendario organizzato dal GFP – Gruppo Fermodellistico Pistoiese “La Porrettana” nell’ambito della mostra “Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della F.A.P.”.
Per info:
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
» N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025
» ecomuseopt@gmail.com