Prossimi eventi – Punto Informativo Centrale Palazzo Achilli (Gavinana, Pt)

Fra cultura, storia e natura… Scopri la Montagna Pistoiese insieme a noi!

L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese è lieto di presentarvi i prossimi eventi che si svolgeranno presso il suo Punto Informativo ed espositivo Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7, 51028 Gavinana – Pt)

• Sabato 27/11/2021, ore 16.00 – Conferenza “Incontri straordinari… quando le nostre strade incrociano quelle del Lupo“, a cura di Francesca Ciuti, dr.ssa in Scienze Forestali e Tecnico Faunistico.

L’incontro, a ingresso libero, ha come scopo quello di indagare sulla presenza del lupo (Canis Lupus italicus) nella provincia di Pistoia, monitorata ormai dal 2014 in modo pressoché continuativo e fornire corrette informazioni sul ritorno di questo animale nel nostro Appennino, sulle sue abitudini e il suo comportamento, indicando buone pratiche in caso di una sua presenza vicino ai centri abitati. Negli ultimi anni, infatti, stanno aumentando gli avvistamenti in zone più o meno antropizzate, fino ai margini di piccoli paesi e città, con conseguente allarme di parte della popolazione residente e di frequentatori di boschi e aree naturali.

Evento inserito nell’ambito del Progetto Monitoraggio Fauna per Unione di Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese (UCAP)
Durante l’incontro, interverrà il Responsabile Area Forestazione UCAP, dr. Francesco Benesperi

Per l’occasione, sarà eccezionalmente aperto al pubblico dalle 15.00 alle 18.00 il Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese (MuNAP) – Via Orange (Gavinana, Pt)
In compagnia del Gruppo Naturalistico dell’Appennino Pistoiese potrete osservare da vicino un magnifico esemplare di Lupo tassidermizzato vissuto sulle nostre montagne!
Ingresso libero

• Sabato 11/12/2021, ore 17.00 Incontro con le associazioni del territorio per la Giornata Internazionale della Montagna
     Per celebrare la Giornata Internazionale della Montagna, istituita a partire dal 2003 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per accrescere la consapevolezza sull’importanza della montagna, l’Associazione LetterAppenninica promuove un incontro, aperto a tutte le associazioni del territorio, in collaborazione con Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
    Durante l’iniziativa si parlerà di sentieri e di libri dedicati al nostro Appennino.
    Ingresso libero

La conferenza sarà visibile anche sulla piattaforma Zoom al seguente link:
    Oppure
    ID riunione: 820 3752 3838
    Passcode: 445162
  • Sabato 18/12/2021, ore 16.00 – Presentazione del libro “Cuore appenninico. Poesie, racconti e immagini di montagna“, di Alberto Tognelli
    Dopo “Frammenti di cose semplici” presentato a dicembre 2018, Alberto Tognelli, artista eclettico che nel 1982 ha ricevuto un attestato al merito artistico e filantropico dell’Unione Mondiale degli Artisti di Parigi, torna con questo nuovo volumetto, introdotto dal celebre sceneggiatore del fumetto Zagor, Moreno Burattini ed arricchito dagli scorci fotografici dell’Architetto David Ulivagnoli.
    Evento curato da Associazione Musicale e Culturale Domenico Achilli e realizzato con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio
    Ingresso libero

Tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. Per partecipare agli eventi è obbligatorio esibire il proprio Green Pass e l’uso della mascherina
    .