La Foresta del Teso e il suo re:
IL LUPO

Rilassati, osserva, ascolta, respira.
I sensi saranno i protagonisti di questa esperienza, da vivere a contatto con la natura.

Circondat* dai secolari abitanti della Foresta del Teso, i faggi, passeggia nell’azienda agricola alla scoperta dei piccoli frutti di bosco della nostra Montagna: mirtilli, more e lamponi, impara a riconoscere le piante di questi deliziosi e colorati prodotti della terra.

Slacciati le scarpe e cammina a piedi nudi sull’erba, sulle foglie, sul muschio… ti sentirai libero, nella profonda quiete del bosco.
Tra maestose conifere goditi il silenzio e corri a riempire la tua borraccia con l’acqua più buona che hai mai assaggiato.

Poi raggiungi il MuNAP – Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese -, dove ti aspetta uno straordinario incontro con sua maestà: il lupo, re della foresta e di mille favole e racconti.
Scopri la storia di questo magnifico esemplare, vissuto nei boschi della Montagna Pistoiese, che da ora in poi accoglierà nel museo grandi e piccini.
E dai sfogo alla tua fantasia: abbiamo bisogno di un simpatico nome per il nostro nuovo amico.
Sceglieremo poi, tra quelli che ci consiglierete, il più originale per battezzare la nuova mascotte del museo.

Viva il lupo!

Maresca, Azienda agricola La Foresta del Teso (Via del Teso, 1945 – Maresca)
Gavinana, MuNAP – Museo Naturalistico Archeologico Appennino Pistoiese (Via Orange, Gavinana)

Domenica 13 giugno 2021

Durata: dalle ore 10.30 alle 18.00 ca.
ore 10.30 ritrovo e visita al Vivaio della Foresta del Teso
ore 12.30 ca. pausa pranzo
ore 14.30 percorso sensoriale e breve passeggiata
ore 16.00 ca. spostamento con mezzi propri a Gavinana
ore 16.30 incontro con il lupo dell’Appennino al Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese

Servizi inclusi

La quota comprende:

• visita all’azienda “La Foresta del Teso”;
  • percorso sensoriale e attività dimostrativa di Forest Bathing nella Foresta del Teso;
  • pranzo.
Servizi esclusi
  • Trasporto – Spostamento con mezzi propri.
  • Visita al MuNAP – A offerta libera
Prezzo

Biglietto intero
12,00€ a persona con spuntino (tagliere di formaggi e affettati, acqua, caffè)

Biglietto ridotto (da 6 a 12 anni)

Bambini fino a 5 anni
gratis

Disponibili servizi igienici e tavoli per pranzo al sacco, con contributo volontario

Visita al Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese: offerta libera

Tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.
È obbligatorio l’uso della mascherina.
Si raccomanda attrezzatura adeguata alla montagna: scarpe da trekking; abbigliamento a strati; cappellino.

Info e prenotazioni

Per info e prenotazioni: Numero Verde 800 974102 – attivo tutti i giorni