OSSERVATORIO ASTRONOMICO
Le mostre temporanee allestite a Palazzo Achilli 
  
Qui puoi trovare le aziende di produttori locali della Montagna Pistoiese che collaborano con l'Associazione Ecomuseo.
Se vuoi conoscere le memorie degli abitanti della Montagna Pistoiese visita

curato da LetterAppenninica
Compila il questionario di valutazione delle visite guidate e delle attività didattiche svolte all'Ecomuseo: collabora con noi per migliorare la qualità dei nostri servizi!


Link pagina Facebook

Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese

Via Pratorsi, 2609
Loc. Pian de’ Termini – Gavinana

Info e prenotazioni:
Biblioteca comunale di San Marcello Pistoiese
tel 0573 621289
www.gamp-pt.net



L’osservatorio, inaugurato nel 1990, è situato a Pian de’ Termini, un pianoro sui monti sopra il paese di Gavinana. La zona, immersa nel silenzio e lontana da fonti di inquinamento luminoso, rappresenta un ambiente ideale per l’osservazione del cielo.

Gestito dal GAMP (Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese) con il supporto di scienziati delle Università di Firenze e di Pisa, l’osservatorio è il primo in Italia ed è al 38° posto nel mondo per la scoperta di nuovi pianetini.
Le visite diurne permettono di studiare direttamente il sole con il telescopio e con il binoscopio per osservare le macchie solari, la fotosfera e le protuberanze.
Le visite notturne permettono l’osservazione dei più interessanti pianeti del sistema solare e altri corpi celesti visibili nei vari periodi dell’anno.

IN EVIDENZA: è possibile visitare gratuitamente il PARCO DELLE STELLE con il percorso delle distanze planetarie e l'area riservata al Sole, ai Pianeti e alle Stelle.
APERTO AL PUBBLICO TUTTI I GIORNI!

Presentazione speciale NATURART - Parco delle Stelle e Ecomuseo
Sabato 25/06/2016 - ore 17.00