OSSERVATORIO ASTRONOMICO
Le mostre temporanee allestite a Palazzo Achilli 
  
Compila il questionario di valutazione delle visite guidate e delle attività didattiche svolte all'Ecomuseo: collabora con noi per migliorare la qualità dei nostri servizi!


Link pagina Facebook

Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese

Via Pratorsi, 2609
Loc. Pian de’ Termini – Gavinana

Info e prenotazioni:
Biblioteca comunale di San Marcello Pistoiese
tel 0573 621289
www.gamp-pt.net



L’osservatorio, inaugurato nel 1990, è situato a Pian de’ Termini, un pianoro sui monti sopra il paese di Gavinana. La zona, immersa nel silenzio e lontana da fonti di inquinamento luminoso, rappresenta un ambiente ideale per l’osservazione del cielo.

Gestito dal GAMP (Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese) con il supporto di scienziati delle Università di Firenze e di Pisa, l’osservatorio è il primo in Italia ed è al 38° posto nel mondo per la scoperta di nuovi pianetini.
Le visite diurne permettono di studiare direttamente il sole con il telescopio e con il binoscopio per osservare le macchie solari, la fotosfera e le protuberanze.
Le visite notturne permettono l’osservazione dei più interessanti pianeti del sistema solare e altri corpi celesti visibili nei vari periodi dell’anno.

IN EVIDENZA: è possibile visitare gratuitamente il PARCO DELLE STELLE con il percorso delle distanze planetarie e l'area riservata al Sole, ai Pianeti e alle Stelle.
APERTO AL PUBBLICO TUTTI I GIORNI!

Presentazione speciale NATURART - Parco delle Stelle e Ecomuseo
Sabato 25/06/2016 - ore 17.00