la pietra
Le mostre temporanee allestite a Palazzo Achilli 
  
Compila il questionario di valutazione delle visite guidate e delle attività didattiche svolte all'Ecomuseo: collabora con noi per migliorare la qualità dei nostri servizi!


Link pagina Facebook

la pietra

Un percorso a ritroso nella storia della montagna che porta il visitatore a camminare lungo il tracciato medievale della Via Francesca della Sambuca, partendo da Pavana fino a Sambuca Castello, antico borgo medievale fortificato e recentemente restaurato. Su molte abitazioni della zona sono visibili antiche maschere scolpite nella pietra legate a ritualità magiche.
Giugno/Agosto visite guidate su prenotazione (minimo 10 persone).

Polo didattico della pietra
Sambuca Pistoiese.
Qui sono esposti gli attrezzi e gli oggetti dell’antico mestiere dello scalpellino, un mestiere insegnato agli abitanti del posto dai Maestri comacini. Nello stesso edificio si trova il bivacco dell’Ecomuseo. È anche possibile visitare su richiesta la vicina chiesa di S. Cristoforo e S. Jacopo dove è presente un prezioso dipinto della scuola di Guido Reni.

Riserva Biogenetica, insediamento Medievale
Acquerino.
Nella riserva biogenetica forestale sono visibili resti archeologici, frutto di una ricerca che ha interessato un’area di circa 1600 mq, a seguito della quale sono stati ritrovati anche reperti ceramici databili fra il X e il XII secolo che permetterebbero di interpretare il sito come un complesso monastico medievale.
Orari d'apertura:
dal 2 Luglio al 15 Agosto (compreso) - sabato, domenica e 15/08 ritrovo e partenza a Ponte a Rigoli alle ore 15.00 per visite guidate all'Insediamento medievale.

Pieve di Furfalo
Marliana.
Risalente al X secolo è una delle più antiche Pievi del territorio pistoiese. I suoi resti si trovano nel bosco lungo un sentiero che collega Serra Pistoiese a Panicagliora.
Accesso libero con percorso nel bosco. Visite guidate su prenotazione.

Museo “Renzo Innocenti”
Torri - Sambuca Pistoiese.
Raccolta allestita in nove sezioni che conservano attrezzi, utensili e altri oggetti della vita quotidiana reperiti dal proprietario, Renzo Innocenti.

Torre di Selvaggia Vergiolesi
Sambuca Castello.
Dal nome della donna che ispirò il poeta stilnovista Cino da Pistoia.





La Torre di Selvaggia (fotografia di Emanuele Dami)

Via Francesca della Sambuca


Pieve di Furfalo