Inaugurazione mostra “A onor del vero. Natura dipinta e aree protette della Montagna Pistoiese” – 21/05/2022 ore 16.30

Lo storico Palazzo Achilli, che domina il piccolo borgo medievale di Gavinana (PT), apre le sue porte sabato 21 maggio 2022 alle ore 16.30 per inaugurare “A onor del vero. Natura dipinta e aree protette della Montagna Pistoiese“.

La mostra espone una ricca collezione di acquerelli botanici, disegnati da Manuela Tonarelli, laureata al D.A.M.S. di Bologna e a lungo docente di Arte presso l’Istituto Comprensivo di San Marcello Pistoiese, e una sezione cartografica dedicata alle Riserve Naturali, alle aree facenti parte della Rete Europea Natura 2000 – che il 21 maggio celebra trent’anni dalla sua istituzione – e al Patrimonio forestale dell’Appennino Pistoiese.

Oltre a raffigurare in modo fedele le specie vegetali presenti sull’Appennino Pistoiese, quelle di interesse alimentare ed ornamentale, le tavole botaniche di Manuela Tonarelli suggeriscono l’effettiva collocazione delle piante nel territorio montano attraverso informazioni e curiosità, e sollecitano il visitatore a scoprirle in situ.

La sezione cartografica, invece, propone al visitatore una panoramica completa delle aree della Montagna Pistoiese soggette a particolare tutela, attraverso una serie di pannelli realizzati da appositi tecnici, che illustrano quali sono attualmente gli strumenti di salvaguardia naturalistica già presenti sul nostro territorio.

Il progetto è curato da Ecomuseo della Montagna Pistoiese in collaborazione con Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia e Unione di Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese (UCAP), con l’adesione di CAI – Sez. Maresca Montagna Pistoiese, CAI – Sez. di Pistoia, Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese e Legambiente – Circolo di Pistoia e il determinante contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

All’evento saranno presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di San Marcello Piteglio e Presidente dell’Ecomuseo, Alice Sobrero; per la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la Consigliera Cristiana Petrucci; per il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia, il rappresentante Giorgio Mercanti; per Unione di Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese, il Responsabile del Servizio P.A.F.R., Francesco Benesperi; per il CAI – Sez. Maresca Montagna Pistoiese, il Presidente Alessandro Bini; per il CAI – Sez. di Pistoia, il Presidente Franco Bertini e il membro del collegio sindacale Marzio Magnani; per il Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese, il Vicepresidente Francesco Sabatini; per il Legambiente – Circolo di Pistoia, il Presidente Antonio Sessa.

L’esposizione, con ingresso a offerta libera, sarà aperta fino al 30/10/2022 con il seguente orario:
maggio, giugno, settembre e ottobre da giovedì a domenica 10.00 -13.00 e 15.00 – 18.00
luglio e agosto da giovedì a domenica 10.00 – 13.00 e 15.30 – 18.30
Altri giorni su prenotazione

A partire dal 1° aprile 2022, in ottemperanza alle disposizioni governative (Decreto-Legge 24 marzo 2022, n. 24), per accedere ai musei, alle mostre, agli altri istituti e luoghi della cultura NON è più necessario essere in possesso del Green Pass (né base né rafforzato). Rimane obbligatorio l’utilizzo della mascherina chirurgica, durante tutta la permanenza all’interno dei musei.

Per info e prenotazioni
N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025