GREEN PASS obbligatorio dal 6 agosto 2021

GREEN PASS obbligatorio dal 6 agosto 2021

Dal 6 agosto 2021 è necessario il Green Pass per poter accedere ai poli dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, come stabilito dall’art. 3, comma 1 del Decreto Legge 23 luglio 2021 n. 105.

Il Green Pass è la Certificazione verde COVID-19, nella forma di un QR Code da scaricare e presentare in digitale agli operatori sullo schermo dello smartphone o da stampare, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute e comprovante l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi), o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi), o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).
Come indicato all’art. 13 del DPCM 17 giugno 2021, i visitatori devono pertanto presentarsi all’ingresso dei poli dell’Ecomuseo muniti di documento d’identità e Green Pass, di cui il personale in servizio verificherà digitalmente autenticità e validità. Tali disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (bambini fino a 12 anni) e a coloro che, per comprovati motivi di salute, sulla base di idonea certificazione medica, non possono vaccinarsi.
Si ricorda anche che, per la sicurezza del pubblico e per garantire la massima qualità della visita, nel rispetto delle normative anti COVID-19, gli ingressi ai musei sono contingentati e i visitatori sono cortesemente invitati a collaborare attenendosi a tutte le misure di sicurezza, che riprendono e implementano le prescrizioni sanitarie promulgate dalle autorità nazionali e locali:
1. Indossare sempre la mascherina durante tutta la permanenza all’interno dei musei e dei poli all’aperto quali Orto Botanico Forestale di Abetone, Via della Castagna e del Carbone di Orsigna, Giardino dell’Energia rinnovabile di Pontepetri.
2. Mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro.
3. L’ingresso non sarà consentito nel caso la temperatura registrata fosse superiore o uguale a 37,5°C.
4. Igienizzarsi le mani utilizzando gli appositi disinfettanti a base alcolica dei distributori o il sapone disponibile nelle toilette.
5. Evitare di toccare con le mani occhi, naso, bocca e in generale il viso.
6. Non toccare le opere esposte, le vetrine e le bacheche, limitare all’indispensabile il contatto con le superfici comuni (pareti, corrimano ecc.).
7. Starnutire o tossire in un fazzoletto usa e getta o nella piega del gomito.
8. Utilizzare gli ascensori solamente in caso di necessità, rivolgendosi al personale in servizio.

GLI OPERATORI ADDETTI AL CONTROLLO DEL GREEN PASS SONO STATI DELEGATI TRAMITE LETTERA SCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE DELL’ECOMUSEO

Grazie per l’attenzione.

La Direzione dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese